Dubrovnik, meta imperdibile per una crociera nel mediterraneo, luogo prediletto per le vacanze di magnati russi e tedeschi sarà la prossima tappa di “Infinity Masterclass”.
Sebastian Art Gallery 12 ottobre 17:30
LA BELLEZZA COME FATTORE TERAPEUTICO DELL’ANIMA E CORPO

Qualcuno ha detto, ed era Dostoevskij, che solo la bellezza salverà il mondo.
La bellezza che è creazione, ordine, armonia, luce, è certamente un fattore fondamentale nel funzionamento della vita e della natura, ma anche della cultura e della civiltà.
Pensare che la bellezza poi possa rappresentare nella sua contemplazione e nella sua interiorizzazione un fattore terapeutico dell’anima e del corpo è un’intuizione che l’amico Puntelli ha descritto e teorizzato in modo sublime.
Quel sublime che rappresenta non soltanto un orizzonte di metodo nella costruzione e ricerca della bellezza, ma anche una pulsione originaria dell’animo umano che se contraddetta genera bruttezza e quindi anche dolore e malattia.
Ricostruire il nesso di questo legame vuol dire anche recuperare un’immagine dell’uomo che i grandi artisti, filosofi dell’essere, da Platone in avanti, e i costruttori di città e di cattedrali oltre che affreschi e di sinfonie, hanno sempre praticato e diffusi.
- Tratto da le scelte di Puntelli “Infinity. Dialoghi fra arte, medicina e scienza” –