Il Silenzio nell'Arte di Tiziano Calcari

Anderea Barretta presenta Tiziano Calcari
Anderea Barretta presenta Tiziano Calcari
Precedente
Successivo

“Il silenzio nell’arte di tiziano Calcari” è una mostre e una monografia di Tiziano Calcari rispettivamente curata ed edita da Andrea Barretta. Sabato 29 settembre 2018 viene inaugurata, con un grande consenso da parte del pubblico. 

cav. Andrea Barretta

Giornalista, scrittore, saggista, critico d’arte

Già fin dagli anni Settanta tra i protagonisti di un progetto culturale nell’ambito del mondo delle arti visive, della poesia e nei percorsi creativi della comunicazione.

Il Silenzio nell'Arte di Tiziano Calcari
Andrea Barretta

Va dato atto a Tiziano Calcari l’aver tratto dal realismo esistenziale una pausa in cui strutturare opere che mostrano dettagli di una versatilità da cui emergono lacerti di figurazione o immagini inesistenti. E scava nell’identità per coltivare il dialogo con un approccio al concetto che non sia solo un’idea come contenitore dell’utopia ma un non luogo con le suggestioni dell’immaginifico nella poetica anticonformista.

Andrea Barretta

LA MOSTRA

Sabato 29 Settembre, nel giorno del suo quarantottesimo compleanno, Calcari inaugura, presso la galleria ab/arte di Brescia, una mostra personale ed una nuova Monografia.

Tiziano Calcari comprende di non doversi più riferire a un modello ma all’immaginario, pur restando forme e colori ma dipinti in modo nuovo, mentre le geometrie segnalano varianti interessanti. 

Ne deriva una pittura positiva, nitidezza del colore e sfumature, illusione e paesaggio onirico, esaltando impronte semplici a sunteggiare una diversa specifica per sfuggire alla figura ma anche all’astratto, e trovarsi in un confronto con l’altro da cui nasce l’opera d’arte, come a dire gurdate alla luna e non al dito che la indica. 

E cerca un approdo per soluzioni di significanti visivi, per un’umanità che muta valori e naufraga nel mare tempestoso del quotidiano, per sovvertire un contesto culturale che non consente di salvare la bellezza, mentre nei suoi quadri si affacciano figure sempre più ieratiche, quasi nascoste come limitazione del vivere. 

Stanno immobili, si stendono come steli e ci guardano frontalmente, ci dicono qualcosa con il silenzio: avanza la parola taciturna mentre lo sguardo senza volto penetra e cattura, e in un istante sorge il turbamento, l’enigmatico quesito della domanda: qui o altrove la bellezza desiderata?

 Un’esposizione personale di 25 opere danno lo spaccato e un’assaggio di una produzione florida e ricca di temi e ricerca tecnica.

Le centinaia di persone accorse a visitare  quest’ultima mostra dell’artista bresciano hanno atteso in in coda per poter riuscire a vedere le opere e soprattutto per poter ricevere la propria copia autografata della nuova monografia Il Silenzio nell’Arte di Tiziano Calcari.

Monografia

Il Silenzio nell’arte di Tiziano Calcari

Galleria ab/arte, Brescia

29 settembre febbraio – 27 ottobre 2018

a cura di: Andrea Barretta

Firmacopie
in mostra le monografie in omaggio vengono autografate da Tiziano Calcari
Precedente
Successivo

scorrendo la lista di queste mostre fatte, in Italia e all'estero ora leggo la mia vita come un viaggio, su di un treno che ancora sta correndo. su questo treno sono salito al volo ormai 30 anni fa.. ad ogni fermata qualcuno è salito, ha percorso un tratto di strada con me e poi è sceso.

In questi anni sono stati molti i compagni di viaggio, qualcuno forse risalirà qualche fermata più in là. qualcuno non lo rivedrò più.. purtroppo o a volte per fortuna.

Non tutti sono buoni compagni. comunque sia io da solo o in compagnia continuo ad andare perché come i veri viaggiatori, quelli con poco bagaglio e il taccuino sempre in mano, quello che conta non è la meta ma il viaggio perché è li che tutto succede.

Tiziano Calcari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *